lunedì 10 ottobre 2016

Ecco come puoi riconoscere l'olio EVO nuovo da quello vecchio?

Partendo da questa dicitura che qualifica un Olio extra vergine di oliva:
Olio extravergine di oliva - EVO: E’ un olio ottenuto tramite estrazione dalle olive unicamente mediante procedimenti meccanici, con acidità che deve essere minore di 0,8%. Il suo esame organolettico (effettuato da un gruppo di assaggiatori selezionati, riuniti in un Panel Test) rileva che non ha difetti e che ha presenza di fruttato.
Ho voluto scrivere questo articolo perché da pochi giorni i nostri produttori di Olio EVO biologico hanno iniziato la nuova produzione e mi è venuto spontaneo farmi una domanda:
Come faccio a conoscere se un olio è di quest'anno( d'annata) o dell'annata scorsa?

La risposta è abbastanza semplice:

1)Ci sono degli odori inconfondibili che distinguono un olio vecchio da un olio nuovo,per il primo le caratteristiche olfattive risultano appiattiti,mentre per il secondo l'odore è più pungente tanto da sentirne le caratteristiche proprie del frantoio.

2)Olio nuovo è di colore verde non può essere di colore giallo,il colore dell'olio si trasforma col passare del tempo è diventa giallo paglierino perché aumenta l'acidità e subisce una perdita delle sue proprietà organolettiche,dovuto all'invecchiamento e anche a una cattiva conservazione.

Tant'è vero che l'olio non scade e non migliora invecchiando ma nell'etichetta va riportata la dicitura (TMC) che significa termine massimo di conservazione per l'olio extra vergine di oliva la legge ha stabilito a 18 mesi.

3)Olio EVO va conservato al buio e in un ambiente ideale ne troppo freddo e ne troppo caldo(tipo cantina o ripostiglio lontano da fonti di riscaldamento)

4) Per essere un olio di qualità extra le olive devono essere molite nelle 24 ore dopo la raccolta e durante la sosta prima della molitura devono essere ben arieggiate in modo per evitare l'inizio della fermentazione.

5)Olio ottenuto in questo periodo ha un basso grado di acidità che si aggira intorno allo 0,2 %.

Spero di aver chiarito alcuni principi fondamentali necessari a riconoscere le varie differenze che distinguo l'olio EVO che portiamo sulle nostre tavole.

Se sono stato utile a chiarirti le idee e tutto ciò può servirti di aiuto quando hai bisogno di acquistare dell'Olio extra vergine di oliva biologici ed eventualmente vorrai  preferire i nostri produttori da me testati e garantiti puoi visitare il nostro negozio online cliccando nel link sotto:

https://salumionline.ecwid.com

Grazie arrivederci al prossimo articolo.
Saluti Nandino




Nessun commento: