Il Miele. Il medicinale che non usiamo.

                                    Il miele
Risultati immagini per Il miele

La mattina possiamo prendere la buona abitudine per chi non ce l’ha di inserire nella colazione un po di miele,quello naturale,fra un po ti spiego come riconoscere un miele genuino da un miele artefatto(cioè contenente zuccheri e acqua).

Il miele,alimento che nell’antichità veniva considerato cibo medicina,i Greci lo chiamavano cibo degli Dei,per loro era un farmaco,una sostanza curativa.

Ippocrate il famoso medico nato a Coo(Cos)  morto a Larissa in Grecia lo prescriveva ai suoi pazienti per avere una vita lunga e sana.

Ma quale sono le proprietà del miele.

La prima è quella di essere un ricostituente e un antibatterica,ottimo per la difesa nella prevenzione delle renite e sinusite.

Mangiare miele protegge dai disturbi dell’apparato digerente perché aiuta la flora batterica intestinale.

Il miele viene usato come sedativo per i suoi effetti calmanti sulle strutture muscolare e nervose,mia madre me lo dava nel latte la sera prima di mettermi a letto per farmi addormentare.

Il miele è un alimento che non va mai a male,non si ammuffisce mai e da studi fatti è stato scoperto che è anche ottimo
per la difesa dello stafilococco aureo.

Vediamo come fare a scoprire se il miele è al 100% naturale oppure artefatto perché è molto importante per avere tutti quei benefici che il miele sia genuino.

I modi per riconoscere un miele buono sono molti vediamone alcuni semplicissimi:

1)Versare in un bicchiere di acqua un cucchiaino di miele se quest’ultimo è genuino va al fondo del bicchiere senza sciogliersi.

2)Impregnare la testa di un fiammifero nel miele e poi accenderlo ,se si accende vorrà dire che il miele è buono perché non contiene acqua.

3)Strofinare un po' di miele,tra il dito pollice e l’indice se le dita s’incollano vuol dire che contiene zuccheri,i mieli naturali non si appiccicano.

4)Mettere del miele su un fazzoletto di carta,se il miele è genuino,avrà bisogno di un po' di tempo per penetrare attraverso la carta sempre perché non contiene acqua.


Conclusioni se il miele ha superato uno di queste prove vuol dire che è 100% genuino e se lo inserisci nella dieta potrai usufruire di tutti i suoi benefici

Fra non molto si aggiungerà un produttore  di miele 100% genuino nel Negozio dei contadini


Buona & lunga Vita. Saluti Nandino & Co.

Commenti

Post più popolari